Calendario disponibilità Calendario disponibilità
Trova la tua vacanza

Ricerca per filtri

Nuovo tour!

In gruppo italiano Bici / Fatto in casa

LK006

Sri Lanka / L’antica Ceylon

Buddha, spezie e piantagioni di tè

Buddha di tutte le dimensioni e materiali faranno da leitmotiv in questo viaggio. Città e monasteri, piantagioni di tè, foreste e spiagge dorate, e uno dei festival più emozionanti del paese, tra danze, giochi di luce e musiche tradizionali. Il modo migliore per immergersi nella tradizionale accoglienza di questo paese tranquillo e ospitale, dove ogni passante vi regalerà un sorriso.
  • Itinerario

    10.08.17 giovedì
    Italia

    Ci incontriamo con il nostro accompagnatore e il resto del gruppo all’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo di linea della Turkish Airlines verso Colombo con scalo ad Istanbul.
    Pasti inclusi: cena a bordo.
    Pernottamento: a bordo.

    11.08.17 venerdì

    Colombo – Negombo

    Atterriamo all’aeroporto di Colombo nel pomeriggio, e con un transfer privato raggiungiamo il nostro hotel situato nella piccola cittadina di Negombo. Dopo esserci sistemati nelle camere usciamo per una passeggiata in riva all’oceano, dove possiamo osservare le “oruva”, delle piccole canoe a bilanciere tutt’ora usate dai pescatori locali. Questa città, inoltre, è conosciuta come “piccola Roma” dato l’elevato numero di chiese cattoliche presenti. Rispettando le tradizioni locali prima di cena ci concederemo un “aperitivo” con un il gustosissimo tè locale.
    Pasti inclusi: cena.
    Pernottamento: hotel.

    12.08.17 sabato
    Negombo (30 km)
    Iniziamo la nostra vacanza su pedali! Prendiamo le bici e dedichiamo un po’ di tempo a regolarle al meglio, secondo le nostre caratteristiche ed esigenze. Tra il XVII e XVIII secolo gli olandesi dominarono queste zone e possiamo notare ancora oggi il loro grande amore per i canali. Costruirono, infatti, più di 120km navigabili nei dintorni di Negombo! Gli argini sono perfetti per la nostra prima pedalata completamente pianeggiate, tra piccoli villaggi, contadini e pescatori intenti nello loro attività quotidiane. 
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    13.08.17 domenica
    Negombo – Dankotuwa – Kurunegala – Sigiriya (40 km + 2h bus)
    Dopo colazione un breve transfer ci porta a Dankotuwa, dove riprendiamo le nostre bici per attraversare sui pedali una vegetazione lussureggiante e un bucolico paesaggio fatto di villaggi rurali. Pedaliamo principalmente su strade secondarie e sterrate: ruota a ruota con i locali che usano quotidianamente la bici come mezzo di trasporto. Arrivati a Kurunegala prendiamo il bus e raggiungiamo gli splendidi templi rupestri di Dambulla, 5 grotte all’interno delle quali si possono ammirare ben 150 raffigurazioni di Buddha che rendono l’atmosfera particolarmente mistica e emozionante; le pareti interne inoltre sono state decorate d’oro, così che l’intero complesso è definito “Tempio d’oro”.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    14.08.17 lunedì
    Sigiriya – Polonnaruwa (60 km)
    Di prima mattina andiamo alla scoperta della spettacolare fortezza rupestre di Sigiriya, uno dei luoghi più affascinanti e conosciuti dello Sri Lanka. Costruita nel V sec. sia come palazzo che come roccaforte dal re Kasyapa, si erge maestosa sulla sommità di una collina. La salita alla rocca sarà compensata dal maestoso panorama sui giardini acquatici e sulla giungla e dai resti dell’antico palazzo. Per chi non se la sentisse di salire è possibile fermarsi a metà strada ad ammirare gli splendidi affreschi di danzatrici, che rappresentano l’unico esempio di pittura antica non religiosa dello Sri Lanka. Successivamente saliamo in sella e ci dirigiamo verso Polonnaruwa. Il percorso, leggermente ondulato, passa attraverso una ricca campagna dove difficilmente incontriamo delle auto, costeggia canali e laghi artificiali prima di raggiungere la nostra meta. 
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    15.08.17 martedì
    Polonnaruwa (33 km)
    Approfittiamo delle bici per esplorare il sito archeologico di Polonnaruwa: un tempo capitale del regno di Ceylon, conserva tre enormi statue del Buddha scolpite nella roccia. Ammiriamo le rovine del Palazzo Reale e il Vatadage, un tempio circolare ben conservato e dedicato a Buddha. Proseguiamo la pedalata lungo le placide acque del lago Parakkrama prima di ritornare in hotel.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    16.08.17 mercoledì
    Polonnaruwa – Kandy (42 km + 3,5 h bus)
    Dopo colazione lasciamo Polonnaruwa e ci dirigiamo verso Kandy. Pedaliamo per una quarantina di chilometri tra la foresta pluviale e i campi sapientemente coltivati. Durante il tragitto attraversiamo la catena montuosa del Knuckles dove ci fermiamo per una sosta al giardino delle spezie: scopriamo come vengono coltivate e lavorate, impariamo a conoscerne sapori e utilizzi e la loro importanza nella cultura locale. Nel tardo pomeriggio giungiamo a Kandy, capitale spirituale dello Sri Lanka. In serata una passeggiata ci permette di ammirare i molti monumenti della città.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    17.08.17 giovedì
    Kandy
    Lasciamo da parte le bici e dedichiamo l’intera giornata alla visita della città. In mattinata ci attende il tour del giardino botanico Peradenya, una delle attrazioni più visitate dello Sri Lanka. Ha un’estensione di 60 ettari. Al suo interno possiamo trovare una famosissima collezione di orchidee, oltre che una miriade di altre varietà di piante, circa 4000, incluse spezie, piante medicinali e palme; una delle sue principali attrattive è sicuramente il fico gigante di Giava. Nel pomeriggio visitiamo il tempio del Sacro Dente di Buddha, inserito nel complesso del Palazzo Reale. Oltre all’importanza religiosa, la reliquia ha giocato nel passato anche un importante ruolo politico: si credeva infatti che chi ne fosse il custode avesse anche il potere di governare il Paese.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    18.08.17 venerdì
    Kandy – Nuwara Eliya (3h bus + 18 km opzionali)
    Dopo colazione, saliamo in bus ed attraversiamo gli altipiani centrali. Effettuiamo una sosta per ammirare la maestosa cascata di Ramboda, che compie un salto di più di 100m ed è immersa nella foresta pluviale. Il paesaggio è composto da curatissimi terrazzamenti per la coltivazione di tè; in questa zona viene prodotta la qualità migliore di tutta l’isola e noi ci facciamo mancare l’occasione di visitare una piantagione. Giungiamo, infine, alla stazione montana di Nuwara Eliya che con i suoi 1889 metri di quota è la città più alta del paese. Gli inglesi la prediligevano come luogo di villeggiatura e i molti edifici in stile ne sono la prova. Passeggiamo tra i suoi eleganti giardini e sorseggiando l’ottimo tè prodotto nella zona, si dice sia il migliore dello Sri Lanka! Per i più aitanti ed allenati c’è la possibilità di pedalare gli ultimi 18km che con un dislivello positivo di 900m portano fin su in cima alla città.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    19.08.17 sabato
    Nuwara Eliya – Belihuloya (60 km)
    Dopo due giorni in cui abbiamo fatto riposare le gambe è tornato in momento di salire in sella. La prima parte del percorso è ondulata tra gli altopiani centrali e le piantagioni di te. Successivamente iniziamo a scendere di quota, notiamo come cambia il paesaggio, la vegetazione è più fitta e lussureggiante, entriamo nella foresta tropicale! La nostra meta odierna è il villaggio rurale di Belihuloya  che sorge ai pieni del parco nazionale di Horton Plains in un territorio ricco di cascate e corsi d’acqua. La tappa di oggi prevede un dislivello negativo di 1500m, è quindi richiesta una buona dimestichezza nell’uso della bici.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    20.08.17 domenica
    Belihuloya – Udawalawe (38 km + 1h bus)
    Partiamo direttamente dall’hotel per un’altra pedalata prevalentemente in discesa. Ci allontaniamo dal Parco nazionale delle Horton Plains, ma la nostra metà è un altro parco nazionale quello di Udawalawe. Pedaliamo lungo la dorsale degli altipiani centrali in una dolce discesa, quando la strada si fa pianeggiante e scorgiamo all’orizzonte il grande bacino artificiale Udawalawe Reservoir, capiamo che siamo ormai prossimi al nostro hotel. Nel pomeriggio ci attende il safari nel parco a bordo dei fuoristrada. Le guide locali ci aiuteranno a scorgere gli animali che popolano il parco, tra cui elefanti, cervi sambar, bufali indiani, manguste, coccodrilli, l’orso labiato e qualche leopardo, oltre che a molte specie di uccelli acquatici.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    21.08.17 lunedì
    Udawalawe – Tangalle – Mirissa (40 km + 2h bus)
    L’ultima pedalata del tour ci porta direttamente sull’oceano. Puntiamo direttamente verso sud, oltrepassiamo gli ultimi villaggi  e scambiamo sorrisi con gli accoglienti cingalesi. Completiamo il percorso odierno quasi completamente piatto con una ideale “volata di gruppo” finale e il meritato tuffo in mare! Da qui in bus raggiungiamo la cittadina balneare di Mirissa, ma prima compiamo un piccola deviazione per raggiungere il faro di Dondra, il punto più meridionale dell’intera isola, dove scattare una classica foto ricordo!
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    22.08.17 martedì
    Mirissa
    Gionata libera. Marissa è una tranquilla località con un piccolo porto e delle ampie spiagge sabbiose dove poter fare il bagno e dello snorkelling, prendere il sole, camminare lungo la battigia o semplicemente distendersi nelle sdraio dell’hotel all’ombra delle palme e con vista mare. Il tramonto in riva all’oceano sarà uno dei momenti più rilassanti dell’intero viaggio.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    23.08.17 mercoledì
    Mirissa – Colombo
    Ultime ore di relax in spiaggia, prima di dirigerci verso la capitale. A Colombo ci attende la visita pomeridiana della città e del tempo libero per gli ultimi acquisti. Non ci facciamo mancare l’ultimo tè del viaggio, con annesse prelibatezze, e andiamo a sorseggiarlo in uno dei luoghi più rinomati della capitale l’Historic Galle Face Hotel. Successivamente ci spostiamo in aeroporto per il volo di rientro.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: a bordo.

    24.08.17 giovedì
    Italia
    Dopo lo scalo a Istanbul, arriviamo in Italia al mattino presto. Saluti di rito e alla prossima vacanza in sella!

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Operativo voli

    Volo di linea Turkish Airlines

    10.08.17 TK1876 Milano Malpensa - Istanbul   h. 19:55 - 23:45
    11.08.17 TK 730 Istanbul - Colombo    h. 01:55 - 15:10
    -
    23.08.17 TK 731 Colombo - Istanbul   h. 20:20 - 05:05*
    24.08.17 TK1873 Istanbul -  Milano Malpensa    h. 07:35 - 09:35 

    * del giorno dopo

    NB: i voli indicati potrebbero subire delle modifiche

     

  • Caratteristiche

    Itinerario di media difficoltà. Pedaliamo principalmente su strade secondarie e sterrate. Il percorso è ondulato e alcuni giorni avremo  dei dislivelli importanti in discesa. L’unico giorno con un dislivello importante in salita (900 m) è opzionale. Ci sarà sempre un mezzo di supporto al seguito o nelle vicinanze del gruppo. Necessari un’ottima condizione fisica, dimestichezza nell’uso della bici e un ottimo spirito di adattamento.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 3/4* selezionati, in camere doppie con servizi privati. È incluso il trattamento di mezza pensione (bevande escluse).

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Bici e accessori

    Trekking bike robuste ed affidabili, dotate di cambio a 27 velocità Shimano Deore con comandi a leva posti sul manubrio e sospensioni frontali. Sono munite di ruote da 29 pollici, copertoni anti foratura, portaborraccia e borsa laterale. I freni sono a disco idraulici. 

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Girolibero per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

     

Dettagli vacanza

 

da 2.350 €

15 giorni / 12 notti, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 10.08 al 24.08.17

 

Quota per persona in doppia:

2.350 €  + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • volo di linea Turkish a/r
  • transfer da/per aeroporto
  • accompagnatore Girolibero dall’Italia
  • guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour
  • guida ciclistica esperta per i giorni in bici
  • 12 pernottamenti in mezza pensione
  • tutti i trasferimenti previsti nel programma
  • mezzo al seguito con meccanico
  • noleggio bici
  • biglietto d’ingresso ai siti di: Sigiriya, Dambulla e Polonnaruwa
  • biglietto d’ingresso al Tempio del sacro Dente di Buddha e al Giardino Botanico Reale
  • safari al Parco nazione di Udawalawe
  • assicurazione medico-bagaglio

 Non comprende:

  • tasse aeroportuali (ca 410 €, passibili di variazioni)
  • eventuale adeguamento valutario
  • rimanenti pasti e bevande
  • ingressi non inclusi nella quota comprende
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato

Supplementi:

580 € camera singola

45 € Visto ETA

 

Documenti:

Passaporto con validità residua almeno 6 mesi dall’uscita del paese.

 

Coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA - Electronic Travel Authorization”, al costo minimo di  35$, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso Zeppelin/Girolibero per un costo di 45 € da pagare con l’acconto.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre vacanze e iniziative

 

Partecipa al nostro concorso con le foto della tua vacanza Girolibero!

payment