(2 impressioni)

Individuale Bici

NO013

Norvegia / Isole Lofoten

Oltre il Circolo Polare Artico

Un tour nelle terre boreali, pedalando lungo strade che si insinuano tra i fiordi, accarezzano laghi d’acqua cristallina e saltano di isola in isola, regalandovi ad ogni curva scenari che da sogno. Senza dimenticare il piatto forte del tour... e della cucina locale: il celebre stoccafisso!
  • Itinerario

    Arrivo individuale a Svolvær e primo pernottamento.
    La vostra vacanza inizia a Bodø, cittadina affacciata sul Mare del Nord: dall'aeroporto vi consigliamo di raggiungere in taxi o in bus il punto di noleggio bici, qui lasciare i bagagli e proseguire pedalando verso il punto di attracco dell’Hurtigruten, un servizio di traghetti che copre tutta la costa norvegese, da Bergen a Kirkenes, ai confini con la Russia. Qui vi raggiungeranno anche i vostri bagagli verso le 14:30. Alle ore 15:00 salperà il vostro traghetto per approdare a Svolvær, punto di partenza del tour in bici (incluso nella quota). Il trasferimento durerà 6 ore ca., sarete alla vostra meta alle ore 21:00.


    2° Svolvær – Henningsvær (20 km)
    Prima di partire sui pedali, consigliamo una visita alla cittadina di Svolvær, ricca di attrattive e di storia. Fondata nel Medioevo, ospita oggi gallerie d’arte e un museo sulla Seconda Guerra Mondiale. Dal suo porto è inoltre possibile partire per delle escursioni di whale watching, l’osservazione di balene e orche. Finalmente è ora di montare in sella alle vostre biciclette e di inoltrarvi nei paesaggi incontaminati delle Lofoten: ad ogni curva si apriranno scorci indimenticabili, con montagne maestose, isole e baie. E se le cose da fare e vedere vi sembrano troppe, non preoccupatevi: in estate, a queste latitudini, il sole non tramonta mai, e vi sembrerà sempre di avere molte più ore a disposizione!   

    3° Henningsvær – Hov (35 km)
    Il percorso di oggi vi porta ancora più a nord, fra case isolate e alture ancora innevate. La vostra meta si trova sull’isola di Gimsøya, dove prati verde smeraldo digradano dolcemente verso il mare. Qui è la natura a farla da padrone: uccelli e altri animali selvatici trovano rifugio nella riserva naturale Gymsøymyrene. Pernottamento a Hov, minuscolo paesino che sorge proprio sulla costa.

    4° Hov – Kræmmervika (65 km)

    Oggi vi aspetta una tappa un po’ più lunga delle altre, ma proprio per questo più ricca di soddisfazioni! Dopo essere tornati sui vostri passi per qualche chilometro, lasciate l’isola Gimsøya e approdate sulla più vasta Vestvågøya. Se deciderete di intraprendere il percorso più lungo, attraverserete vari paesini caratteristici, tra i quali spicca Stamsund, importante non solo per la pesca al merluzzo, ma anche per un festival internazionale di teatro che qui si svolge ogni maggio. Nel pomeriggio, arrivo a Kræmmervika, dove pernotterete. 


    Kræmmervika – Nusfjord
    Dopo colazione, dirigetevi con calma verso il porto di Ballstad, dove alle 11:00 prenderete un traghetto per Nusfjord (incluso nella quota, bici comprese). La giornata di oggi quindi non prevede pedalate, ma naturalmente nulla vi vieta di inforcare di nuovo la bici per un giro nei dintorni! Oppure potete lasciarla riposare per un po’ e, zaino in spalla, partire per una camminata lungo il fiordo e le montagne che lo sovrastano.

    6° Nusfjord – Reine (40 km)
    Fiordi, laghi e monti innevati saranno i protagonisti di questa tappa, che vi porta sempre più verso l’estremità dell’isola Vestvågøya. Saltando da un’isoletta all’altra giungerete a Reine, paesino che sorge su una piccola penisola. Grazie alla sua posizione particolare e ai panorami che regala, negli anni ‘70 fu giudicato addirittura il villaggio più bello della Norvegia.

    7° Reine – Å (10 km)
    Oggi potete decidere se restare a Reine per un po’ di relax, oppure percorrere un breve tratto in bici fino a Å, il paese più a sud delle Lofoten. Qui si trova il museo dello stoccafisso, che testimonia quanto alimento sia importante per l’economia di queste isole. In alternativa, potete decidere di tornare indietro fino a Sakrisøy, piccolo paesino che avete incontrato durante la tappa precedente e che ospita un particolare museo dedicato alle bambole.

    8° Reine – Bodø
    Il vostro viaggio si conclude con un breve tratto in bici fino a Moskenes, nei dintorni di Å, dove alle 10:30 parte un traghetto per Bodø (incluso nella quota). Dopo il transfer, riconsegna delle bici e fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.

     

     

  • Caratteristiche

    Il percorso si svolge in gran parte lungo la strada principale delle Lofoten, la E10, che attraversa le isole da est a ovest. Ciononostante, questa via è tendenzialmente poco trafficata, tranne che in prossimità dei centri più grandi, dove però è presente qualche ciclabile. Sono comunque previste delle tappe anche su stradine secondarie, in ogni caso sempre asfaltate. Il percorso si presenta in prevalenza piatto o generalmente poco ondulato, tranne che nella prima e terza tappa, in cui dovrete affrontare un paio di salite un po’ più impegnative. Fate attenzione soprattutto ai tratti in galleria, dove è raccomandabile accendere il fanale in dotazione. Tenete presente che i fattori climatici, e soprattutto il vento, possono rendere più difficoltosa la pedalata.

     

    Se ritenete che usare la bici sia sempre e comunque più comodo che “affrontare” 200 mt a piedi per raggiungere il panificio, se non vi spaventano i cavalcavia e le brevi ascese, se avete sviluppato una certa dipendenza alle vacanze in bicicletta, allora questo è il tour che fa per voi. Più che una vera e propria preparazione fisica, avete lo spirito giusto per spingere sui pedali o scendere e spingere la bicicletta. In caso di problemi di salute o disabilità particolari, informateci, la bici elettrica potrebbe fare al caso vostro.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale che riceverete qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile anche a piedi dal porto di Svolvær.

     

    In aereo 

    Il modo più semplice per raggiungere Svolvær è volare su Bodø e qui prendere un traghetto fino a Svolvær (incluso nella quota). L’aeroporto di Bodø non è collegato direttamente con gli aeroporti italiani. Potete quindi fare uno scalo a Oslo e quindi proseguire per Bodø con le seguenti compagnie:

    Norwegian da Milano, Pisa, Roma, Olbia, Catania, Palermo, Verona e Venezia.

    Sas da Milano, Ancona, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Trieste, Torino, Verona e Venezia. 

     

    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

     

    Dall’aeroporto di Bodø potete prendere il bus 1 fino a Nordlandssykehuset e quindi il bus 2 fino a Mælen (durata 20 minuti, costo ca. 6 €) situato vicino al negozio di bici Sykkelhuset Bodø in via Jernbaneveien 8. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.177nordland.no In alternativa potete prendere un taxi. Al negozio di bici lasciate le valigie e raggiugete in bici il punto di imbarco (1 km).

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 7 pernottamenti in hotel 3/4* e tipici cottage. Si tratta di caratteristiche casette di pescatori, restaurate ed adibite ad alloggi per i turisti. Ospitano tra le 4 e le 6 persone. Negli hotel e nel cottage a Hov le stanze sono provviste di bagno e doccia privati, mentre negli altri casi il bagno, la cucina e il soggiorno saranno in condivisione.
    Sempre inclusa la colazione, 7 pranzi al sacco e 6 cene (escluse bevande e la cena a Svolvær il primo giorno).

    Per questo tour collaboriamo con molte strutture, pertanto sarà possibile avere la lista hotel solo una settimana prima della partenza. La prenotazione degli hotel è sempre soggetta a variazione, pertanto è importante confrontare sempre la lista hotel con i voucher originali che riceverete in loco. Le eventuali strutture alternative saranno sempre della medesima categoria da voi prenotata.
    Vi ricordiamo che le categorie dell’hotel sono assegnate in base alla classificazione prevista nella nazione ospitante; ci potranno pertanto essere alcune differenze rispetto alla classificazione italiana. Per esempio, aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti.

     

    Ricordiamo che alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza.



    Camere doppie/matrimoniali: la richiesta di una camera con letti separati è sempre segnalata alla struttura alberghiera, ma non garantita.

     

  • Bici e accessori

    Ritirerete le biciclette a noleggio a Bodø. Maggiori informazioni nel documento finale. Sono previste per voi delle biciclette a noleggio a 21 rapporti con freno a manubrio. Non è possibile prenotare biciclette elettriche.  
    In questo tour non è previsto il noleggio di bici e appendici per i bambini.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • lucchetto;
    • kit di riparazione;
    • pompa e camera d’aria;
    • fanale;
    • borse laterali.


    Consiglio: se ne siete già in possesso, portate anche il vostro kit di riparazione.. a volte è più semplice lavorare con i propri strumenti!

    Per questo tour il casco non è obbligatorio. Generalmente sconsigliamo il noleggio per questioni di sicurezza (ogni casco funziona infatti solo se della misura giusta) e igieniche. Vi consigliamo quindi di procurarvene uno in un qualsiasi negozio sportivo della vostra città

     

  • Materiale informativo

    Viaggiare autonomamente, soli o in compagnia, ha il grande vantaggio di lasciare piena libertà ai vostri gusti e umori del momento, ma richiede una cura particolare per il materiale informativo che deve fornirvi tutte le informazioni sia per poter seguire il percorso ciclabile che per l’organizzazione pratica del tour. 

     

    Per questo, Girolibero invierà prima della partenza il pacchetto informativo del vostro tour (1 a camera prenotata) via corriere direttamente al referente della prenotazione, se non specificato diversamente. Vi preghiamo pertanto di inserire nell’apposito spazio nel modulo di prenotazione un indirizzo dove il corriere possa trovare voi o una persona/negozio di fiducia, in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.  

     

    Riceverete a casa:

    • scheda tecnica della vacanza;
    • descrizione del percorso in ITALIANO;
    • assicurazione medico bagaglio; 
    • assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione)
    • depliant informativi.

     

    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    •  voucher vacanza come conferma dei vostri servizi prenotati;
    •  voucher per gli hotel;
    •  documento finale;
    •  lista hotel.

     

    Riceverete in loco  

    • mappe del tour.

     

    Si prega di controllare accuratamente che tutti i vostri voucher siano completi e corretti in ogni parte immediatamente dopo il vostro arrivo. Se manca qualcosa vi preghiamo di telefonarci subito.

     

    In caso di prenotazioni sotto data la documentazione verrà spedita via mail (solo se già effettuato il saldo) e in loco troverete il resto del materiale.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di emergenza da contattare in caso di necessità: il numero di Girolibero in Italia attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 e quello del referente locale.

  • 2 Impressioni di viaggio
    • Lorenzo

      Vacanza del 07-14 agosto 2017

      Pubblicazione 22 agosto 2017

      Se volete vivere un'esperienza unica consiglio fortemente questo viaggio, la bicicletta è sicuramente il mezzo migliore per ammirare ogni sfumatura delle isole Lofoten. Se non avete paura di pedalare con qualsiasi condizione meteo, questo è sicuramente un viaggio che permette di visitare luoghi incontaminati con paesaggi e colori che solo a queste latitudini si possono ammirare.
    • Serena

      Vacanza del 31 luglio - 07 agosto 2017

      Pubblicazione 12 agosto 2017

      Consiglio questo tipo di vacanza da fare a qualsiasi età ma soprattutto nel periodo in cui c'è luce per tante ore perché è bellissimo avere l'opportunità di avere il doppio del tempo per visitare i luoghi o fare escursioni
  • 2 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 1.790 €

8 giorni / 7 notti, hotel e tipici cottage

da 1.718 €

Con Sconto Prenota Prima

prenotando entro il 04.02.2018

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4%!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni lunedì dal 4.06 al 20.08.18

 

Quota per persona in doppia

1.790 € hotel e tipici cottage

 

Comprende

  • 7 pernottamenti
  • colazione, 7 pranzi a sacco e 6 cene (bevande escluse)
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • traghetto Bodø–Svolvær
  • traghetto Kræmmervika–Nusfjord
  • traghetto Moskenes–Bødo
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Supplementi

480 € camera singola
250 € noleggio bici

 

*prezzi soggetti alla fluttuazione euro/corona norvegese. Potranno subire una variazione fino a 10%.

 

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre vacanze e iniziative

 

Partecipa al nostro concorso con le foto della tua vacanza Girolibero!

payment