(2 impressioni)

Individuale Bici e famiglia

IE008

Irlanda / Connemara e le isole Aran

Tra elfi e fate dell'isola di smeraldo

Il Connemara è una vera e propria finestra sull’Oceano Atlantico, una terra dominata dalle distese di erica lilla e laghi cristallini. I più piccoli scopriranno le magie delle leggende irlandesi sparse nei castelli e fra le insenature dalle forme bizzarre.
  • Itinerario

    Arrivo individuale a Oughterard. Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

    Benvenuti a Oughterard, tipico paese dell’ovest dell’Irlanda adagiato sulle rive del lago Lough Corrib. Poco distante, tra i campi coltivati e le verdi colline, sorge il misterioso castello di Aughnanure, costruito nel XVI secolo e importante roccaforte durante le molte guerre del passato.

     

    2° Oughterard – Inishmore (25 km)

    Arriverete in bici fino alla cittadina portuale di Rossaveal, in tempo per prendere il traghetto (biglietto non incluso nella quota, 55 minuti di percorrenza) per Inishmore, la più grande tra le isole Aran. Potrete dedicare il resto della giornata all’esplorazione dell’isola: la cima del Dun Aengus, forte preistorico in pietra, le sette chiese e la strada costiera ad ovest del porto di Kilronan.

     

    3° Inishmore

    Alla scoperta di questa mitica isola, la più grande delle Aran! Imboccando la strada costiera dal porto arriverete alla spiaggia delle foche. Per i più coraggiosi, invece, direzione Dun Aengus per arrivare al “Worm Hole” (la tana del bruco), una piscina naturale dove l’acqua segue il riflusso delle maree.

     

    4° Inishmore – Cashel (35 km)

    Dopo un tratto in traghetto, che vi riporta sulla terraferma, di nuovo in bici lungo fiumi, laghi e la costa fino a Derryinver. Ancora 10 km e arriverete a Cashel: esplorate il suo imponente castello, dimora di re e protagonista di numerose leggende irlandesi.

     

    5° Cashel – Clifden (25/35 km)

    Seguite la costa passando per Roundstone, e rimanete incantati dal lavoro degli artigiani che fabbricano strumenti musicali tradizionali... e per i meno freddolosi una bella sosta in spiaggia! Potrete allungare la biciclettata lungo la celebre Sky Road (la strada del cielo) per godere di un panorama indimenticabile.

     

    6° Clifden – Errislannan Manor (15/20/40 km)

    Non avete ancora pedalato sulla Sky Road? Potrete farlo oggi, fermandovi ad ammirare la vista sull’Oceano Atlantico e le isole vicine. In alternativa potete prosedere verso sud sulla penisola Erislannan: qui troverete il monumento ad Alcock e Brown, che nel 1919 volarono fin qui dalle coste del Canada, per la prima volta al mondo! A Manor Erislannan invece potrete fare un giro a cavallo o pescare nel laghetto pieno di trote.

     

    7° Clifden

    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.

     

  • Caratteristiche

    Percorso su strade a basso traffico con qualche saliscendi, che rendono il tour mediamente impegnativo per i più piccoli.

    Il Connemara è situato nell’ovest dell’Irlanda, caratterizzato da montagne, vaste paludi, brughiere, praterie e boschi. Mentre il paesaggio interno è costituito quasi interamente da torbiere e da un territorio molto aspro, oltre che da un numero spropositato di laghi, stagni e corsi d'acqua, la zona costiera annovera una quantità elevata di penisole e isolette sparse. Il percorso sarà quindi caratterizzato da qualche facile saliscendi affrontabile da famiglie con un minimo di allenamento. 

    Si pedala su strade secondarie di campagna e strade asfaltate immerse in valli tranquille attorniate da pendii color ruggine e verde brillante e molto spesso lungo corsi d’acqua, attraverso paesini ricchi di tracce dell’attività umana in epoca preistorica e castelli affascinanti.

    Grazie alle mappe e al roadbook a vostra disposizione non sarà difficile seguire il percorso studiato per voi.

     

    Se ritenete che usare la bici sia sempre e comunque più comodo che “affrontare” 200 mt a piedi per raggiungere il panificio, se non vi spaventano i cavalcavia e le brevi ascese, se avete sviluppato una certa dipendenza alle vacanze in bicicletta, allora questo è il tour che fa per voi. Più che una vera e propria preparazione fisica avete lo spirito giusto per spingere sui pedali o scendere e spingere la bicicletta. In caso di problemi di salute o disabilità particolari, informateci, la bici elettrica potrebbe fare al caso vostro. 

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla fermata dei bus di Oughterard a piedi oppure in taxi. 

     

    In aereo

    Gli aeroporti più vicini a Oughterard sono quelli di Shannon (sul quale non si vola direttamente dall’Italia), di Knock e di Dublino.

     

    Per raggiungere Oughterard dall’aeroporto di Shannon, potete prendere un treno per il centro di Galway, e da qui un altro bus fino a Oughterard (durata totale: ca. 3 ore). Per maggiori informazioni visitate il sito: www.buseireann.ie 

     

    L’aeroporto di Knock è servito da:

    Ryanair da Milano Bergamo.

     

    Dall’aeroporto di Knock potete prendere un bus fino al centro di Galway, e da qui un altro bus fino a Oughterard (durata totale: ca. 3 ore). Per maggiori informazioni visitate il sito: www.buseireann.ie 

     

    Le maggiori compagnie aeree che volano su Dublino sono: 

    Aer Lingus da Bologna, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia, Verona.

    Ryanair da Bari, Bologna, Comiso, Milano Bergamo, Napoli, Palermo, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Treviso, Venezia.

     

    Dall’aeroporto di Dublino dovrete prendere un bus diretto per Galway, e da qui un bus fino a Oughterard (durata totale: ca. 4 ore e mezza). Per maggiori informazioni visitate i siti: www.citylink.ie e www.buseireann.ie 

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 6 pernottamenti in B&B e guesthouse. Sempre inclusa la colazione, ma non sarà possibile prenotare le cene.

    Il primo giorno è dedicato all’arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

    Per questo tour collaboriamo con moltissime strutture, pertanto sarà possibile avere la lista hotel solo una settimana prima della partenza. La prenotazione degli hotel è sempre soggetta a variazione, pertanto è importante confrontare sempre la lista hotel con i voucher originali che riceverete in loco. Le eventuali strutture alternative saranno sempre della medesima categoria da voi prenotata. Vi ricordiamo che le categorie dell’hotel sono assegnate in base alla classificazione prevista nella nazione ospitante; ci potranno pertanto essere alcune differenze rispetto alla classificazione italiana. Per esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti.

    Camere doppie/matrimoniali: la richiesta di una camera con letti separati è sempre segnalata alla struttura alberghiera, ma non garantita.
    Camere triple: le camere triple spesso non sono costituite da tre letti singoli separati, ma da un letto matrimoniale e un letto aggiunto.

     

  • Bici e accessori

    Riceverete delle biciclette ibride a 27 rapporti che vi permetteranno di pedalare su tutte le superfici presenti in questo tour.


    Se il vostro bambino ha un’età compresa tra gli 0 e 7 anni, consigliamo di prendere un’appendice che gli permetta di viaggiare comodamente e di lasciarsi trascinare se troppo stanco. Queste sono le soluzioni possibili:

    • seggiolini posteriori (di solito da 1 a 3 anni),
    • carrellini coperti (da 0 a 4 anni) a uno o due posti,
    • cammellini (da 4 a 7 anni) sempre al traino dei genitori, con altezza tra i 100 e i 120 cm (ruota da 20”).


    Per i più grandicelli sono a disposizione biciclette indipendenti con il telaio adatto all’altezza dei nostri giovani ciclisti (ruote da 20” per un’altezza minima di 120 cm). Non sempre queste biciclette sono dotate di marce, a volte hanno freni a contro pedale.

    Attenzione! Tutte le appendici richiedono un po’ di attenzione in più e qualche chilometro per adattarsi, ma rimangono il mezzo migliore per spostarsi con i bambini.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • borsa anteriore porta mappe;
    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva);
    • pompa;
    • lucchetto;
    • borse laterali;
    • porta borraccia;
    • contachilometri.

     

    Per questo tour il casco non è obbligatorio, ma è caldamente raccomandato, soprattutto per i bambini fino ai 15 anni. Generalmente preferiamo non noleggiarli per questioni di sicurezza (ogni casco funziona infatti solo se della misura giusta), e per questioni igieniche. Vi consigliamo quindi di procurarvene uno in un qualsiasi negozio sportivo della vostra città.

     

  • Materiale informativo

    Viaggiare autonomamente, soli o in compagnia, ha il grande vantaggio di lasciare piena libertà ai vostri gusti e umori del momento, ma richiede una cura particolare per il materiale informativo, che deve fornirvi tutte le informazioni sia per poter seguire il percorso ciclabile che per l’organizzazione pratica del tour.
    Per questo, Girolibero invierà prima della partenza il pacchetto informativo del vostro tour (1 a camera prenotata) via corriere direttamente al referente della prenotazione, se non specificato diversamente. Vi preghiamo pertanto di inserire nell’apposito spazio nel modulo di prenotazione un indirizzo dove il corriere possa trovare voi o una persona/negozio di fiducia, in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.  

    Riceverete a casa:

    • scheda tecnica della vacanza;
    • descrizione del percorso in ITALIANO;
    • assicurazione medico/bagaglio;
    • assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione);

    • depliant informativi.


    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    • voucher vacanza come conferma dei vostri servizi prenotati;
    • documento finale;
    • lista hotel.


    Riceverete in loco:    

    • etichette bagaglio;
    • mappe del tour.


    Si prega di controllare accuratamente che tutti i vostri voucher siano completi e corretti in ogni parte immediatamente dopo il vostro arrivo. Se manca qualcosa vi preghiamo di telefonarci subito.

    In caso di prenotazioni sotto data la documentazione verrà spedita via mail (solo se già effettuato il saldo) e in loco troverete il resto del materiale.

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di emergenza da contattare in caso di necessità: il numero di Girolibero in Italia attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 e quello del referente locale.

  • 2 Impressioni di viaggio
    • Stefania

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 28 agosto 2017

      Ottima organizzazione locale: buone bici, spiegazioni dettagliate, piacevole incontro di benvenuto. Buoni i BB e sempre abbondanti le colazioni: degni di nota gli scones e i pancakes del BB a Cashel. Tanta gentilezza. Percorso più impegnativo di altri tour Bici e Famiglia, vuoi per i dislivelli vuoi per il clima. Adatto quindi a bambini un po' grandicelli o a famiglie ben allenate.
    • Francesco

      Vacanza del 31 luglio - 06 agosto 2017

      Pubblicazione 12 agosto 2017

      Uno splendido percorso in un paese estremamente gentile ed accogliente. Il tempo potrebbe risultare un ostacolo, nel caso nostro abbiamo preso pioggia solo per un paio di ore in tutto il tragitto.
      Potrebbe essere consigliabile una permanenza più lunga alle isole di Aran, noi siamo venuti via col desiderio di rimanere più a lungo. Valutate sulla base delle vostre preferenze.

      Il percorso potrebbe risultare faticoso ai più piccoli o ai genitori che trainino il carrellino. Valutare in base ad età dei bambini e grado di allenamento.

      Ottimi bed and breakfast e le colazioni. La organizzatrice locale merita una menzione speciale. Unica.

      Perfette le biciclette.
  • 1 Varianti
  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 705 €

7 giorni / 6 notti, B&B

da 677 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 14.04.2018 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4%!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 31.10.18

 

Quota per persona in doppia

705 € B&B e guesthouse

 

Quota terza persona in camera
395 € 0-14 anni

Quota 2 bambini in camera doppia
520 € fino ai 15 anni

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo in ITALIANO
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Supplementi

80 € noleggio bici

200 € noleggio bici elettrica
50 € noleggio cammellino/carrellino

 

Riduzioni

70 € terza persona in camera

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre vacanze e iniziative

 

Partecipa al nostro concorso con le foto della tua vacanza Girolibero!

payment